A cosa serve il coprimaterasso d’estate?

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 8/10/23

Modificato il: 8/17/23

Il coprimaterasso è uno degli elementi tessili in grado di proteggere il materasso e di coprirlo. Comunemente viene chiamato lenzuolo con angoli e quando è il momento di piegarlo per riporlo mette in difficoltà anche le migliori casalinghe di tutto il mondo.

Chiunque ne abbia acquistato almeno uno sa bene che in commercio è possibile trovarne diverse tipologie che si distinguono tra loro per via del materiale di cui questo particolare lenzuolo viene prodotto. Se per i bambini e per le persone anziane e non autosufficienti si consiglia di utilizzare un coprimaterasso impermeabile, in condizioni normali, si consiglia di scegliere dei lenzuoli in cotone di alta qualità, per permettere al corpo di dormire nel massimo comfort.

Lo si può utilizzare su tutte le tipologie di materasso. Fino a non molti anni fa era espressamente consigliato a chi aveva un materasso in memory foam. I primi prodotti in questo materiale tendevano a surriscaldarsi eccessivamente, rendendo il riposo quasi impossibile.

A questo punto sembra chiaro che in estate il coprimaterasso è molto utile. In questa breve guida tutti i motivi per cui non dovresti mai fare a meno del coprimaterasso.

A cosa serve il coprimaterasso d’estate? Ecco tutti i benefici

Il coprimaterasso costituisce in buona sostanza, la superficie con cui il corpo è a contatto per tutta la notte. Il primissimo compito che si dà a questo elemento tessile, è quello di proteggere il materasso. Molto utile nel caso in cui non si utilizzi un topper per materasso, lo è altrettanto anche nel caso in cui si utilizzi il topper, anche se, in questo caso, le dimensioni dovranno variare per riuscire a coprire sia il topper che il materasso stesso.

Inoltre il coprimaterasso è in grado di proteggere il materasso dalla polvere. L’ideale per tutti coloro che soffrono di allergia, il grande vantaggio è che il coprimaterasso protettivo lo si può lavare quando si vuole, a differenza del materasso, soprattutto se non sfoderabile.

Altro grande compito che questo lenzuolo con gli angoli è chiamato ad assolvere è quello di aiutare il materasso stesso a disperdere l’umidità corporea. Questo si rivela di estrema importanza soprattutto in estate quando durante la notte si suda molto. Disperdendo l’umidità si dovrebbe permettere al corpo di mantenere una temperatura che sia quella perfetta durante il riposo.

Coprimaterasso impermeabile: le caratteristiche “estive”

Abbiamo precedentemente accennato al coprimaterasso impermeabile, un prodotto che si rivela indispensabile soprattutto nel caso in cui sul materasso vi riposino bambini, ovvero persone adulti incontinenti.

Avere un coprimaterasso impermeabile permette di evitare che il materasso stesso si macchi, nel caso in cui ci siano i classici incidenti notturni. Basta pensare ai bambini nell’età in cui gli viene tolto il pannolino, che può capitare che facciano la pipì a letto.

Mettere il coprimaterasso impermeabile permette di proteggere il materasso e di evitare un suo veloce deperimento. Occorre però prestare attenzione al coprimaterasso che viene acquistato. Evitare materiali sintetici e optare per un coprimaterasso cerato nella parte inferiore (quella a contatto con il materasso) e in cotone nella parte superiore.

Coprimaterasso rinfrescante: evita il surriscaldamento notturno

Le moderne tecnologie hanno permesso di proporre una serie di prodotti completamente innovativi. Gli esperti del settore dei materassi e del tessile per il letto hanno salutato i coprimaterassi come si conoscevano fino a qualche anno fa e hanno abbracciato modelli completamente nuovi.

Il più interessante è il coprimaterasso rinfrescante, pensato per i lunghi mesi estivi quando riposare bene sembra una vera e propria missione impossibile. La tecnologia rinfrescante utilizzata, si avvale di materiali che sono in grado di assorbire il calore del corpo, immagazzinarlo e quindi rilasciarlo per permettere all’individuo di godere del massimo comfort durante il riposo.

Un coprimaterasso traspirante in grado di assorbire il calore in eccesso. Se ne consiglia l'utilizzo alle donne in menopausa che soffrono di vampate di calore, ma anche a chi durante la notte suda molto, ovvero alle coppie che hanno incompatibilità termica.

Quello che rende rivoluzionari questa tipologia di coprimaterassi, sono i loro tessuti altamente tecnologici che permettono l’azione del lenzuolo cooperando al comfort migliore per il riposo di chi lo utilizza.

In estate il coprimaterasso rinfrescante è consigliato veramente a tutti, per evitare che il caldo influisca sul riposo.