A che ora svegliarsi la mattina per fare sport e allenarsi

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 6/9/23

Modificato il: 7/6/23

donna si sveglia per fare sport e allenarsi


Come spesso succede, l’argomento divide e non poco. C’è chi dice che allenarsi al mattino presto fa bene, altri, invece, che fa male. La verità sta nel mezzo. Innanzitutto per riuscire ad allenarsi al mattino occorre anche godere di una buona qualità del sonno. Perchè il riposo resta comunque la nostra fonte di energia per eccellenza e non poterlo sfruttare al meglio, rende tutto molto più complicato.


In secondo luogo, occorre anche avere una buona organizzazione per riuscire ad allenarsi al mattino. Un'organizzazione che in alcuni casi potrebbe anche richiedere un notevole sacrificio. In effetti, se si è tra le persone che se non fanno colazione non possono iniziare la giornata, allora imparare ad allenarsi al mattino sarà veramente dura.


Ma come tutti i traguardi che si vogliono raggiungere, è importante l’impegno che ci si mette e la voglia che si ha nel modificare le proprie abitudini per dare maggiore benessere al corpo. Riuscirci può non essere semplice, ma non per questo impossibile.


A che ora svegliarsi la mattina e sfruttare al meglio il picco di energia naturale del corpo


Ci sono stati molti studi che si sono occupati dell’energia vitale di un corpo. Alcuni di loro hanno evidenziato come sembra che la popolazione mondiale si possa dividere in cronotipi. Cosa significa questo? Sembra che la propria genetica e un po’ anche le abitudini radicate, dividano le persone in mattinieri e non mattinieri.


Insomma, ci sono quelle persone che si svegliano al mattino e hanno immediatamente voglia di fare 1000 cose e ci sono, invece, persone che hanno bisogno sempre di quei 5 minuti in più al mattino per ricaricarsi la sera.


Sembrerebbe che sul cronotipo influiscano le abitudini, che comunque potrebbero essere cambiate. Ovviamente, se si hanno degli impegni al mattino, per potersi allenare occorre svegliarsi presto e cercare di ricavare circa 35/40 minuti per se stessi. In linea di massima, molti di coloro che al mattino si dedicano alla corsa o a qualunque altra attività sportiva puntano la sveglia alle 5:40.


Allenarsi al mattino in condizione di ipoglicemia, sembra essere essenziale per riuscire a dimagrire, perchè il corpo va a consumare il substrato di grasso. Una pratica a cui bisogna fare l’abitudine, perchè è possibile che i primi tempi si soffra di nausea e capogiri.

In ogni caso si sottolinea che per riuscire ad allenarsi al mattino è importante preoccuparsi del come dormire bene, per stare bene e dedicarsi a uno sforzo fisico.


A che ora bisogna svegliarsi la mattina per un allenamento programmato


Allenarsi al mattino è la scelta che meglio si addice all’organizzazione delle giornate di moltissime persone. Perchè, nonostante ciò che si possa pensare, allenarsi la sera è molto più faticoso e sicuramente ha bisogno di una forza di volontà maggiore, soprattutto se si finisce di lavorare tardi. Di contro, allenarsi la sera, vuol dire comunque, riuscire a scaricare lo stress che durante la giornata è stato accumulato.


Allenarsi al mattino vuol dire evitare di andare incontro al calo di energia e di motivazione naturale durante la giornata. Senza considerare che durante la giornata l’alimentazione potrebbe non essere adeguata ai fini dell’allenamento e si potrebbe finire per non allenarsi o per farlo nella maniera sbagliata.


Programmare un workout mattutino vuol dire avere le energie per tutta la giornata. Occorre però abituarsi  a sacrificare qualche minuto in più di sonno. Ovviamente per quello che riguarda l’orario, molto dipende dall’ora in cui bisogna trovarsi a lavoro. Diciamo che in media, la sveglia, dovrebbe essere puntata tra le 5:30 e le 6:00.


Allenamento mattutino e riposo notturno: molto dipende anche dal materasso


L’essere mattinieri o nottambuli, sembra che in realtà non dipenda dalle ore di sonno. Quindi il vero problema in questo caso non è come riuscire a dormire, ma agire su se stessi per cambiare.


Però il riuscire o meno ad allenarsi al mattino e lo svegliarsi presto dipende anche dalla qualità del sonno e quindi, di riflesso, dalla qualità del materasso. Ma come in molti sanno, proprio da questo elemento dipende buona parte della vita quotidiana di ognuno di noi.


Per questo motivo, si consiglia, nella scelta del materasso, di affidarsi a degli specialisti del settore come Emma, azienda leader nel settore del riposo. Essa propone 3 tipi diversi di materassi, tutti di ottima fattura:


• materasso Emma One;

• materasso memory foam Emma Original;

• materasso a molle insacchettate Emma Hybrid.