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Materasso per donne in gravidanza: dormire bene fa la differenza

 

Materasso per gravidanza

 

 

Dormire in gravidanza può rappresentare una sfida. Uno studio ha messo in evidenza come ben il 94% delle donne, durante una gravidanza, soffra di disturbi del sonno. Disturbi che vanno da nausea, bruciore di stomaco, disagio fisico, minzioni frequenti, aumento di sudorazione e sogni troppo vividi. Situazioni che portano a far aumentare l’insonnia e a ridurre la qualità del riposo. Alla luce di tutto questo, pare evidente quanto sia importante saper scegliere un materasso per donne in gravidanza che sappia alleviare tutti, o parte, dei sintomi appena descritti.

 

Dormire in gravidanza: scegliere la posizione migliore

 

Quando si è in dolce attesa potrebbe essere necessario dover cambiare posizione da assumere durante il sonno notturno. È probabile che la posizione da assumere per dormire vari anche a seconda del trimestre di gravidanza. Ad esempio durante il primo trimestre, quando la pancia non è eccessivamente gonfia, si riposa molto bene sulla schiena.

 

A mano a mano che il pancione cresce, invece, è necessario girarsi su un fianco e dormire di lato (sinistro o destro va bene lo stesso). Coricarsi e riposarsi sulla schiena, dal secondo trimestre in poi, può essere scomodo e difficile perché l’eccessivo peso tende a far sprofondare nel materasso e a creare fastidiose aree di pressione. Inoltre dormire su di un lato permetterà al nascituro di ricevere il giusto apporto di ossigeno e sostanze nutritive.

 

Dormire in gravidanza: problemi, disturbi e fastidi

 

Come abbiamo detto dormire in gravidanza, qualche volta, è una sfida vera e propria. Essere incinta comporta spesso problemi, disturbi e fastidi, non solo quando si dorme. I cambiamenti ormonali sono alla base di ogni disagio accusato. La nausea, ad esempio, può non essere percepita solamente al mattino. Spesso è causa di risvegli notturni o di difficoltà ad addormentarsi. Comuni anche gli sbalzi di temperatura piuttosto improvvisi, anche durante la notte.

 

A mano a mano che la pancia cresce, tornerà sempre più comodo dormire distese su un fianco. In questo modo si evita una brutta sensazione di schiacciamento e si facilita l’afflusso di ossigeno e nutrienti direttamente alla placenta. Utile in questa fase incastrare un apposito cuscino tra le gambe, un rimedio fai da te che allevia velocemente il dolore alla schiena. In alcuni casi, può essere d’aiuto un coprimaterasso, che riesce a modificare la rigidità della superficie e fornisce un supporto maggiore alla schiena e ai vari punti di pressione.

 

Infine molte neo mamme accusano fastidi e bruciori allo stomaco e la necessità costante di urinare. Niente di più naturale, ma ugualmente problematico. Meglio allora tenere a portata di mano tutti i rimedi indicati dal proprio medico e prenderla con filosofia.

 

Materasso per donne in gravidanza: scegliere sempre la qualità

 

Scegliere un materasso non è mai una passeggiata. Diventa poi una scelta ancora più ardua quando si è incinta. In questo caso l’attenzione da riporre per scegliere rete e materasso matrimoniale, o singolo che sia, deve essere centuplicata. La quantità e la qualità del sonno tende a diminuire nel primo e nel terzo trimestre. Alcuni problemi e disturbi sono inevitabili, ma questo non vuol dire che non sia possibile fare qualcosa per cercare di migliorare la situazione e guadagnare qualche ora di sano e piacevole riposo notturno.

 

Prima di tutto è d’obbligo scegliere sempre e solo la qualità. Un materasso di qualità è sinonimo di sicurezza e certificazioni. È fatto solo con i materiali migliori, non si deforma, non si danneggia, non lascia insoddisfatte. Sostiene nel modo giusto e nei punti corretti e permette sempre di dormire affondo senza interruzioni di sorta.

 

Visto che in gravidanza il peso aumenta (è fisiologico), occorre scegliere un materasso per donne in gravidanza in grado di sostenere un peso variabile nel tempo, senza cedimenti o rilassamenti. A tale scopo sono perfetti i prodotti a marchio Emma:

 

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