L'autunno è iniziato 🍁 Non perderti i nostri sconti fino al 70%! Validi ancora per: Approfittane ora

 

Sudorazioni notturne: cause e rimedi

 

Sudorazioni notturne

 

 

Le sudorazioni notturne sono episodi che si verificano durante la notte. A volte sono così intensi da trovarsi al mattino con gli indumenti bagnati e anche la biancheria da letto. Alla base della sudorazione notturna, a prescindere dal caldo, possono esserci diverse cause.

 

Alcune volte possono essere provocate dall’assunzione di alcuni farmaci, spesso ne sono causa ansia e problemi organici come ad esempio le neuropatie. In alcuni casi le cause sono da ricercare nelle infezioni, nei problemi della tiroide, cambiamenti ormonali come in menopausa e forme tumorali.

 

Quello che è certo è che un materasso di qualità è indispensabile per chi soffre di problematiche di questo genere.

 

Sudorazioni notturne cause

 

In realtà le cause mediche correlate alla sudorazione notturna sono molte come: una temperatura eccessivamente elevata della camera o il dormire con troppi strati. Ma questi non sono gli unici. A volte intervengono problematiche di tipo emozionale come l’ansia che non solo provoca la sudorazione, ma a volte può essere causa di risvegli improvvisi.

 

Altre condizioni che possono essere causa di sudorazione notturna sono:

 

  • menopausa;
  • gravidanza;
  • astinenza da sostanze come alcool e droghe;
  • ipertensione;
  • tumori di diverso genere;
  • sindrome carcinoide;
  • mielofibrosi;
  • sindrome delle apnee ostruttive del sonno;
  • ictus;
  • diabete;
  • disfunzioni tiroidee;
  • infezioni anche come la semplice influenza;
  • farmaci antidepressi o teraie ormonali;
  • neuropatie.

 

Sono tutte situazioni che, essendo causa di sudorazione influiscono sulla qualità del sonno.

 

Forti sudorazioni notturne: sintomi e complicanze

 

Quindi quando si soffre di sudorazioni notturne occorre sempre aver presente che, salvo il caso in cui ci siano cause esterne come le temperature elevate, questo può essere un sintomo aspecifico. Di conseguenza occorre andare alla ricerca delle motivazioni.

 

Ci sono alcuni sintomi che spesso si abbinano alla sudorazione notturna, in particolare ci si riferisce al dolore toracico con vertigini e nausea che possono essere sintomi di un sospetto infarto del miocardio. Se si prova un’intensa sensazione di calore o alterazioni dell’umore, allora la sudorazione è causa di cambiamenti ormonali come quelli che avvengono in menopausa e in gravidanza.

 

Se la sudorazione si associa a palpitazioni e debolezza si è di fronte a un attacco di panico, mentre le sindromi parainfluenzali sono anticipate da difficoltà respiratorie. L’ipoglicemia si verifica con cedimento delle gambe mentre le problematiche gastrointestinali di tipo virale si associa alla diarrea.

 

In altre parole è possibile affermare che se la sudorazione notturna si associa ad altri eventi, si è di fronte a un campanello d’allarme suonato dall’organismo.

 

Sudare di notte a letto: i materassi che aiutano a riposare meglio

 

La qualità del sonno può essere influenzata dalla tipologia di materasso che si sceglie. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche e fondamentalmente questo vuol dire che ognuno può trovare il prodotto che meglio gli si addice. Quello che serve è un materasso che sia traspirante e per ottenere questo, occorre prestare attenzione tanto al materiale quanto al rivestimento.

 

Ad esempio il materasso in lattice permette il passaggio del flusso d’aria assicurando una buona traspirazione. Traspirante esattamente come il materasso a molle insacchettate. Diverso invece il memory foam che è traspirante solo se si sceglie un prodotto di qualità che mixa il memory con altri materiali traspiranti. Quello che resta importante è scegliere dei prodotti con ottimi materiali come i materassi Emma.

 

Materasso memory foam Emma One Medium

 

Tra i migliori materassi proposti da Emma c’è il materasso Emma One con struttura composta da 3 schiume differenti:

 

  • Schiuma Airgocell Emma di ultima generazione;
  • Schiuma viscoelastica adattiva
  • Schiuma di supporto HRX (fredda)

 

Il rivestimento termoregolatore elastico si compone nella parte superiore al 100% in poliestere, rivestimenti laterali e inferiori all’89% in poliestere e 11% polipropilene. Il rivestimento è lavabile in lavatrice a 40 gradi, ma non si può asciugare in lavatrice, né stirare, né lavare con candeggina. Il prodotto ha certificazione OEKO-TEX.

 

Materasso memory foam Emma Original

 

Il materasso memory foam Emma Original è un altro materasso di altissima qualità considerato un dispositivo medico e per questo detraibile al 19% come spesa medica oltre che soggetto a deduzione dell’IVA al 4% per la legge 104/1992.

 

Un materasso che combina 3 materiali innovativi come il materasso One, prodotto di ottima qualità con 100 notti di prova.

 

Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium

 

L’Emma Hybrid Premium è la prova che non bisogna scegliere tra molle e memory foam. Un prodotto dotato di un sistema AeroFlex che permette di dormire asciutti e freschi. Inoltre è dotato di 7 zone di sostegno che offre il riposo ottimale. Si compone di Schiuma Airgocell, viscoelastica adattiva, molle insacchettate a 5 zone ricoperte di schiuma HRX e rivestimento termoregolatore.

 

Un prodotto prova della grande esperienza degli esperti Emma.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia

I prodotti Emma

 Prodotti Emma

I prodotti Emma

La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle nostre offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: