Risparmia il 30% sull'acquisto di tutti i materassi Emma. Codice sconto: 30% di sconto sui materassi Emma, codice: SALDI30 Affrettati! I saldi stanno finendo!

Non hai articoli nel carrello.

Sudorazioni notturne

Cos'è la sudorazione notturna?

La sudorazione notturna è un fenomeno piuttosto naturale; una persona media perde fino a 0,5 l di sudore per notte. Il sudore ha principalmente la funzione di raffreddare il corpo: il calore viene infatti trasportato all'esterno attraverso i pori cutanei sotto forma di sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare. L'iperidrosi notturna si riferisce ad una sudorazione regolare ed eccessiva durante il sonno per un periodo di tempo prolungato.In alcuni casi, questo problema provoca disturbi del sonno e ha un effetto negativo complessivo sulla salute.

Perché avviene la sudorazione notturna?

Le cause dell'iperidrosi possono essere svariate ed è necessario individuarle per poter prevenire problemi più gravi. Infatti, la sudorazione notturna eccessiva può essere causata da problemi ormonali, gravidanza, menopausa, ipoglicemia, dall'assunzione di determinati farmaci, ipertiroidismo o da problemi di digestione. Potrebbe presentarsi in concomitanza di febbre, brividi e alterazioni umorali. Inoltre, i cibi piccanti, il consumo di alcol, coperte troppo calde o il riscaldamento troppo elevato possono acuire il problema. È consigliato contattare un medico in caso di sudorazione eccessiva regolare durante il sonno.

Come evitare la sudorazione notturna?

Se la sudorazione notturna non è legata a condizioni di salute, ci sono alcuni modi per ridurre il problema:

  • Indumenti da notte traspiranti impediscono l'accumulo di calore e permettono alla pelle di respirare meglio
  • Non mangiare alimenti eccessivamente piccanti o grassi
  • Evitare il troppo consumo di alcool e di caffè
  • Praticare stretching rilassante/anti-stress prima di coricarsi può risultare molto utile

Riposa meglio.
Prova Emma!

Emma Original Matratze
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: