Sostegno del corpo

Che cosa significa sostegno del corpo?

Il corretto supporto del corpo durante il sonno è essenziale per un sonno sano e confortevole. Per garantire un corretto supporto del corpo è essenziale avere un materasso che mantiene il tuo corpo in allineato. La notte è il momento in cui il corpo recupera le sue forze e si rigenera, quindi è importante assicurarsi che il materasso sia un prodotto di qualità, e soprattutto che offra il giusto sostegno che la tua struttura corporea necessita.

Supporto alla colonna vertebrale

Per mantere un postua corretta, la spina dorsale, che collega le varie parti dello scheletro, deve rimanere in posizione dritta. L'assunzione di posizioni errate durante la notte può provocare l'insorgere di dismorfismi anche gravi che possono portare ad altri problemi correlati, come atrofia e distrofia muscolare, spina bifida e neurofibromatosi. I materassi ortopedici possono aiutare coloro che soffrono di disturbi della colonna vertebrale o dolori lombari. Questi materassi possono infatti fornire il sostegno necessario per mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta. Se durante il sonno, ci si muove molto e si assumuno posizioni sbagliate, che possono essere causate anche dalla scomodità del materasso o dalla sua troppa rigidità/morbidezza, possono sorgere disturbi come insonnia, dolori alla schiena, stress e anche depressione. Quindi è essenziale che il materasso sia dotato di una elevata capacità di sostegno delle zone di pressione esercitate dal corpo.

Sostegno del corpo nelle differenti posizioni del sonno

  • Sul dorso: Poiché solitamente la posizione della zona delle spalle rimane prevalentemente stabile durante il sonno, è necessario prestare attenzione che il collo sia ben supportato dal cuscino. Se il materasso è troppo morbido e provoca un affondamento troppo profondo oppure se il cuscino è troppo alto, si potrebbero riscontrare dolori cervicali o alla zona delle spalle. Un materasso con un alto grado di sostegno e una media rigidità è il prodotto giusto per coloro che assumono prevalentemente questa posizione durante il sonno.
  • Sul fianco: Quando si dorme in posizione laterale, è necessario un affondamento progressivo per le zone di maggiore pressione (spalle e bacino) in modo che la spina dorsale rimanga in posizione dritta. Si consiglia in questi casi un materasso semi-morbido in modo che il corpo possa affondare leggermente senza che il sonno risulti scomodo.
  • Sul ventre: Per coloro che dormono sulla pancia, è consigliato un cuscino basso cosicchè il collo non assuma una posizione scorretta e non si sviluppino dolori cervicali. Per quanto riguarda il materasso, è consigliato un prodotto con un elevato grado di adattamento.

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