Risparmia il 25% sull'acquisto di tutti i materassi Emma! Codice sconto: 25% di sconto sui materassi Emma, codice: SETTEMBRE25 valido fino al 19/set/2019

Non hai articoli nel carrello.

Materasso ortopedico

Cosa significa "materasso ortopedico"?

Definire un materasso ortopedico significa attribuirgli determinate caratteristiche che lo rendono un prodotto ottimale per la salute. Infatti, un materasso ortopedico è un materasso che permette il mantenimento della corretta posizione del corpo durante il sonno, riducendo la possibilità di sgradevoli risvegli e dolori lombari. Ecco perchè è il materasso ortopedico perfetto per te!

Quando un materasso è ortopedico

I materassi ortopedici solitamente favoriscono la naturale curvatura della spina dorsale grazie ad un affondamento progressivo delle zone che esercitano maggiore pressione sul materasso. Allo stesso tempo, forniscono il corretto sostegno delle zone di pressione grazie ad un ottimale grado di rigidità che impedisce al dormiente di assumere posizioni scorrette che potrebbero implicare l’insorgere di problemi alla schiena, o l’aggravamento degli stessi, nel caso il soggetto ne soffrisse già.

Sin dagli anni 80 si definivano ortopedici tutti i materassi con un elevato grado di rigidità, credendo erroneamente che un materasso duro fosse la soluzione migliore per i dolori lombari. Con gli anni e l’avanzare delle ricerche, si è scoperto che la parola “ortopedico” non é in alcun modo associata al fattore durezza, in quanto scegliere un materasso troppo duro non favorirebbe il corretto sostegno delle zone di pressione, costringendo la naturale curvatura della spina dorsale in una posizione scorretta. In realtà, i materassi ortopedici fanno riferimento all’ergonomicità; ciò significa che quando il soggetto si distende sul materasso avviene un adattamento graduale alle curve del suo corpo, rispettando le zone che necessitano maggiore sostegno, come la zona delle spalle e del bacino. Nella scelta di un nuovo materasso, è importante verificare che sia un dispositivo medico antidecubito, quindi un prodotto ortopedico ed ergonomico, pensato per il benessere e la salute di chi ne usufruisce.

Confronto materassi

Le nuove ricerche nel campo del sonno e del sano dormire hanno quindi contraddetto la comune credenza che un materasso duro sia effettivamente quello adatto per la nostra salute, ovvero sia ortopedico. Infatti, il materasso perfetto dovrebbe accogliere il corpo, senza risultare troppo rigido e causare di conseguenza l'assunzione di posizioni malsane durante il sonno. A questo proposito, alcuni materiali di cui sono composti i materassi si prestano meglio di altri a favorire il corretto comfort e quindi un sano affondamento progressivo. Solitamente alla definizione di materasso ortopedico si associano i , indipendenti o , vista la loro elevata rigidità. Tuttavia le molle, nonostante il sostegno che offrono, sono il materiale meno indicato per garantire un'adattabilità puntuale alle curve del corpo, a causa della forza elastica che le caratterizza. Infatti, un materasso a molle tende a "spingere" il corpo più che accoglierlo, impedendo il mantenimento delle posizione naturale della spina dorsale, e provocando spesso dolori spiacevoli.

I materassi in lana al contrario si adattano meglio alle curve del corpo ma sono poco durevoli e soprattutto non forniscono il supporto corretto alle zone più pesanti del corpo, risultando ugualmente malsani.

I materiali più indicati per l'acquisto di un materasso ortopedico sono il , il ma soprattutto il . Questi materiali hanno un'elevata capacità di adattabilità puntuale, che permette al corpo di assumere posizioni confortevoli e sane, senza sprofondare troppo nel materasso. In aggiunta, il ha un'elevata resilienza, in quanto, grazie all'"effetto memoria" della schiuma, il materasso si adatta perfettamente al corpo del dormiente ma torna nella sua forma iniziale non appena questo si alza. Ciò implica una maggiore durabilità rispetto ad altri materiali, oltre che una più concreta garanzia di sonni felici e rilassati.

Come detrarre un materasso ortopedico?

Come spiegato, “ortopedico” non è vero una definizione tale da poter rendere un materasso detraibile fiscalmente. A questo fine, è necessario che il materasso venga dichiarato dispositivo medico e sia quindi dotato della marcatura cE. Per scoprire come detrarre un materasso dispositivo medico, consulta la pagina Agevolazioni fiscali.

Il materasso Emma Original è stato certificato come dispositivo medico antidecubito grazie alle proprietà dei materiali usati e alla speciale combinazione delle schiume che lo compongono. È quindi un prodotto ergonomico, che favorisce allo stesso tempo il corretto supporto del corpo e il comfort necessario dovuto all’affondamento progressivo. Inoltre, il materasso Emma ha un grado di che risulta perfetto per sostenere strutture corporee da 50 a 130 chili, ma è dotato di zone di a portanza differenziata per adattarsi perfettamente alle curve del corpo di chi vi giace. Prova il materasso Emma Original per , e verifica di persona la qualità del nostro prodotto.

Riposa meglio.
Prova Emma!

Emma Original Matratze
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: